Primo Livello Reiki a Verona e provincia.
APPROFONDIMENTI
5 Novembre 2024

Reiki: Energia vitale universale.
Presso la mia Scuola Reiki, durante il Seminario di Primo Livello Reiki che dura un giorno, vengono insegnate le posizioni base e le diverse possibilità di trattamento su se stessi e sugli altri (persone, animali o cose) senza schemi fissi o dogmatismi, ma secondo il proprio sentire intuitivo e la propria creatività.
Viene poi delineato un quadro di riferimento teorico in grado di far “comprendere”, per quanto possibile, a livello razionale ciò che sta accadendo a livello energetico. Vengono quindi effettuate le 4 armonizzazioni (o iniziazioni) tradizionali che consentono ad ogni essere umano di diventare un canale attivo Reiki.
Si parte dalla spiegazione della parola Reiki che, semplificando al massimo, significa: Energia Universale. La parola Rei delinea l’aspetto illimitato e universale dell’energia, ovvero l’energia dell’universo che ci circonda. La parola Ki descrive l’energia che scorre all’interno di ognuno di noi.
Le quattro armonizzazioni Reiki.
Anche se per noi occidentali appare strano apprendere qualcosa tramite delle iniziazioni, non si tratta di pratiche occulte, misteriose o magiche. La magia non ha nulla a che vedere con il Reiki.
Iniziazione vuol dire semplicemente l’inizio di qualcosa. In questo caso, qualcosa di meraviglioso! Tutto avviene in un’atmosfera di serenità e rilassamento, comodamente seduti e in pace con se stessi.
Il Primo Livello Reiki del Metodo Originale del dott. Mikao Usui.
La pratica tradizionale delle iniziazioni costituisce la base insostituibile del Metodo di Mikao Usui. Chi esegue dei trattamenti energetici senza averle ricevute sta trattando solo con l’energia personale.
Attraverso l’armonizzazione, i canali del Reiki, invisibili ma reali, vengono riattivati e messi in relazione con i centri energetici (i chakra). Questo permette un costante rifornimento di energia cosmica e un’unità di corpo, emozioni, mente e spirito.
Una nuova vibrazione di trasformazione.
Da quel momento, e per sempre, l’Energia Vitale Universale scorre nell’Operatore Reiki in modo naturale e illimitato. Essa porta conforto, guarigione e protezione a se stessi e agli altri, aiutando a riscoprire un mondo fatto di bellezza, armonia e apertura all’amore. In un articolo a parte ti parlo degli effetti energetici dell’iniziazione Reiki.
Si ha la netta sensazione di poter disporre di una quantità illimitata di energia e di poterla dare liberamente. In effetti è proprio così con il Reiki: più energia si trasmette agli altri più se ne ha per sé, a vantaggio del benessere e dell’armonia.
Reiki: un’energia “intelligente”.
L’energia che si dà, o meglio di cui si è umili tramiti, viene definita “intelligente”. Questo perché essa va dove c’è più bisogno, dove la persona che riceve ha più bisogno. Per questo motivo il Reiki non ha controindicazioni.
L’operatore Reiki è un guaritore; ne ha tutte le potenzialità. Tuttavia, dovrebbe ricercare per prima cosa l’equilibrio e la sobrietà, sviluppare le qualità dell’umiltà e della responsabilità, agire con amore e buon senso.
Una persona può decidere di “fermarsi” al Primo Livello, oppure decidere di proseguire il cammino del metodo di Usui facendo l’esperienza del Secondo Livello Reiki. Si consiglia comunque di fare almeno due/tre mesi di esperienza con il Primo Livello prima di fare un ulteriore salto energetico.
Articoli recenti

Secondo Livello Reiki del metodo originale Usui a Verona e provincia
Dopo aver ricevuto e sperimentato per un certo periodo di tempo il Primo Livello Reiki (si consiglia almeno due/tre mesi), chi lo desidera può accostarsi…

Effetti energetici dell’iniziazione Reiki.
Reiki: un metodo naturale di guarigione. In questo breve articolo ti spiego quali sono gli effetti energetici di una iniziazione Reiki sul corpo della…

Primo Livello Reiki a Verona e provincia.
Reiki: Energia vitale universale. Presso la mia Scuola Reiki, durante il Seminario di Primo Livello Reiki che dura un giorno, vengono insegnate le posizioni…