Studio di Oriana Ippolito a Povegliano (Verona)
On Zon Su: la riflessologia plantare di antica tradizione cinese
L’On Zon Su è un metodo di massaggio zonale del piede ed anche un metodo per la salute, come prevenzione, mantenimento, benessere e cura. Serve a conservare e migliorare la salute nel tempo, nonché ad equilibrare e potenziare l’energia fisica e psichica. Come metodo di cura può far parte della medicina tradizionale cinese. La Riflessologia plantare On Zon Su è stata tramandata attraverso la conoscenza e le abitudini dei maestri e monaci Moisti, Buddisti, Taoisti ecc. Attualmente viene divulgato come metodo per la salute.
L’On Zon Su è un’arte e una pratica manuale, ma prima ancora è una via di miglioramento e di crescita interiore. Esso comprende insegnamenti molto antichi, risalenti a migliaia di anni a.C. Nel VI secolo a. C. il Maestro Mak Zi (fondatore del “Moismo”) integrò questi insegnamenti in un sistema unitario tramandato per via orale da maestri, medici e monaci. Grazie al Maestro Ming Wong C.Y. (medico tradizionale cinese), che ha portato in Italia questi antichi insegnamenti, oggi è possibile conoscere e praticare questa affascinante arte terapeutica.
Come si svolge il trattamento di Riflessologia plantare On Zon Su e come agisce sull’organismo
Il massaggio zonale del piede consiste in una serie di operazioni su alcuni punti e zone del piede. In questo modo si stimola la circolazione dell’energia vitale, portando sangue e linfa vitale ai tessuti e agli organi direttamente collegati alle zone riflesse sul piede.
Ecco come agisce sull’organismo:
- Interviene sui principali disturbi dovuti a stress o tensioni di vario tipo, rilassando e tonificando il corpo. Ad esempio, migliora la qualità del sonno, stati di ansia e depressione, sbalzi d’umore.
- Interviene sul riequilibrio dei vari sistemi: linfatico, cardiovascolare, muscolare, nervoso, riproduttivo. Ottimi sono i risultati nei seguenti disturbi: dolori muscolari e articolari, cura di tossi e bronchiti, mal di testa, sbalzi di pressione, cattiva digestione, nausee, vomito, debolezza renale, mal di fegato, dolori e scompensi mestruali.
- Aumenta le difese immunitarie. Il massaggio ai piedi, infatti, stimola i meccanismi difensivi del corpo. Eseguendo esami di laboratorio si possono riscontrare miglioramenti nei parametri corrispondenti.
- Regola il metabolismo. Stimolando il sistema endocrino e digestivo, il trattamento On Zon Su aiuta a migliorare la digestione e a mantenere un peso equilibrato.
Rispondo ad alcune domande:
Questo tipo di massaggio dura 60 minuti: 30 minuti per ogni piede.
Valutazione e preparazione: il trattamento ai piedi si svolge completamente vestiti, ti verrà chiesto di levare solo scarpe e calze. Durante la fase della valutazione l’operatore ti farà qualche domanda su quelle che sono le tue eventuali esigenze e procederà a esaminare il piede. Durante la preparazione, poi, l’operatore olistico procederà con delle manovre preliminari che servono a riscaldare le dita e le diverse parti del piede.
Trattamento: verranno applicate sul piede tecniche e manovre di questo antico massaggio di origine cinese.
Rilassamento: qualche minuto alla fine del trattamento verrà dedicato al rilassamento della persona che ha ricevuto il massaggio, con dell’acqua o una tisana, in modo tale da continuare a beneficiare degli effetti salutari del trattamento.
La Riflessologia Plantare è controindicata nei casi in cui siano presenti problemi vascolari agli arti inferiori (es. flebiti, varicosi, edemi), piede diabetico, verruche o infezioni micotiche, durante il ciclo mestruale, in gravidanza (con particolare riguardo al primo trimestre), se si ha la febbre.
Questa pratica è indicata per i disturbi più comuni, come mal di testa e mal di schiena. Inoltre si può usare per risolvere problemi di ansia, depressione, insonnia, cattiva digestione, disturbi gastrici, cistite, stipsi, dolore muscolare o articolare ecc.
Dopo il trattamento potrebbero manifestarsi: aumento della diuresi, maggiore mobilità intestinale, sensazione di rilassamento muscolare, sensazione di avere la testa sgombra da pensieri e lucidità mentale, maggiore energia nei giorni successivi.
Un ciclo completo di Riflessologia Plantare On Zon Su comprende dai 5 ai 10 massaggi, con una frequenza iniziale di almeno una volta a settimana.