La Riflessologia Plantare nella cura dell’insonnia. Studi scientifici sulla sua efficacia.
APPROFONDIMENTI
10 Settembre 2024
In questi anni molti miei clienti si sono rivolti a me, e alla Riflessologia Plantare On Zon Su che pratico, per risolvere problemi di insonnia. La maggior parte di loro si era vista costretta ad usare forti medicinali per dormire, che purtroppo negli anni avevano dato assuefazione e quindi non sortivano più gli effetti desiderati. Inoltre, soffrivano di un generale stress da sovraccarico per la vita frenetica che conducevano e di tensioni muscolari di vario genere.
La cosa sorprendente è che nel giro di soli 2/3 trattamenti riuscivano già a sentire un graduale miglioramento nella qualità del loro sonno, cosa che non avveniva da anni. Questo perché alcuni punti del piede, se stimolati con la giusta tecnica e per un determinato periodo di tempo, riescono a donare una nuova “pace” alla mente della persona trattata.
Siamo un tutt’uno di mente e corpo
Spesso ci dimentichiamo di essere un tutt’uno di mente e corpo. Soprattutto dimentichiamo quanto sia necessario “svuotare la mente” di tanto in tanto. La Riflessologia Plantare lavora contemporaneamente sul riequilibrio del corpo e sul donare calma alla mente, per questo risulta così efficace in questi casi.
Questa è la mia esperienza. La mia idea era quella di provare questa efficacia affiancandola a studi scientifici. Pubblicati in Italia sulla materia ne ho trovati gran pochi e ancora in corso d’opera. All’estero, invece, gli studi scientifici riguardanti gli effetti della riflessologia plantare sulla salute sono molti di più.
L’efficacia della Riflessologia Plantare nel curare l’insonnia: studi scientifici.
Oggi vorrei porre alla tua attenzione alcuni di questi studi scientifici riguardanti appunto l’uso della Riflessologia Plantare per alleviare il disturbo dell’insonnia.
All’interno del link troverai 4 casi di studio. Tutti e quattro gli esperimenti arrivano alla medesima conclusione: ovvero che la riflessologia plantare risulta molto efficace per curare e guarire l’insonnia. Ma procediamo con ordine. Di seguito riporto la trascrizione in italiano dei primi due studi.
Nel primo studio scientifico, realizzato in Cina[1], leggiamo:
70 pazienti hanno ricevuto riflessologia plantare.
- Il Gruppo A ha ricevuto 10 sessioni due volte al giorno
- il Gruppo B ha ricevuto 10 sessioni una volta al giorno.
risultati:
- Nel Gruppo A si è riscontrato un miglioramento dell’88,57% dopo 5 giorni e del 100% dopo 10 giorni
- Nel Gruppo B si è riscontrato un miglioramento del 22,86% dopo 5 giorni e del 91,43% dopo 10 giorni.
Conclusioni: <<È stato dimostrato che la Riflessologia Plantare risulta essere efficace per risolvere i problemi di insonnia>>.
Nel secondo caso di studio[2] leggiamo:
20 pazienti, maschi e femmine, età compresa tra i 40-70, con insonnia da 3-4 anni, hanno ricevuto riflessologia plantare, dopo aver ricevuto senza successo medicinali, agopuntura, moxa e fisioterapia.
- Il 45% dei pazienti è guarito
- il 35% ha sentito un enorme miglioramento
- il 15% ha sentito un miglioramento complessivo del 95%.
La riflessologia plantare sembra normalizzare le funzioni fisiologiche e mantiene l’omeostasi del corpo>>.
Conclusioni: <<È stato dimostrato che la Riflessologia Plantare è efficace per ridurre l’insonnia>>.
Anche i successivi due studi, come avrai modo di leggere, arrivano alle medesime conclusioni ed è un enorme piacere per me oggi poterne scrivere. Spero che questo approfondimento ti sia piaciuto…lascio qui di seguito il link dal quale ho estrapolato tutte queste informazioni.
http://www.reflexologyresearch.net/ReflexologySleepResearch.shtml
[1] Il primo studio scientifico è stato fatto in Cina all’Istituto “The Women and Infantile Health Centre of Inner Mongolia e viene citato nel testo: Gao, W., Wang, Z., and Liu H., (1996). “Preliminary Exploration of Treatment for Insomnia.” 1996 China Reflexology Symposium Report, Beijing: China Reflexology Association, pag. 7-8.
[2] Il secondo studio si è svolto sempre in Cina, al Tianjin Hygiene and Health Care Society.
Articoli recenti
La Riflessologia Plantare nella cura dell’insonnia. Studi scientifici sulla sua efficacia.
In questi anni molti miei clienti si sono rivolti a me, e alla Riflessologia Plantare On Zon Su che pratico, per risolvere problemi di insonnia….
L’OMS riconosce il Reiki come terapia naturale per il dolore.
Tempo fa mi sono imbattuta in un interessante articolo in cui si parlava di un documento redatto nel 2007 a Ginevra dall’OMS (Organizzazione Mondiale della…